“Tutto Rally”

Tutto Rally Blog - Sinfonia Motore

“Tutto Rally”

 

E’ un onore poter partecipare al blog di Emiliano, il quale mi ha gentilmente concesso una pagina dedicata ai rally in cui proverò a trattarne i vari aspetti :  risultati delle gare nazionali e internazionali , approfondimenti , profilo di personaggi e macchine che hanno fatto grande la storia di questo pilastro del  motorsport .

Conclusa questa premessa  mi presento a voi lettori .

Mi chiamo Andrea Piras e sono nato a  Roma, 45 anni fa. Ho un profondo legame con l’Emilia Romagna terra di motori e di bellezze culturali e culinarie, in cui ho anche vissuto nel periodo universitario a Ferrara dove mi sono laureato nella facoltà  di Farmacia .

Sin dall’ età di nove anni mi sono appassionato all’automobilismo sportivo.

Il primo amore è e rimane la Ferrari e la Formula Uno, ma poi  a seguire nel corso degli anni  mi sono appassionato anche ai rally , gli sport prototipi ed il superturismo. I rally dopo la Formula Uno, sono nella mio cuore di appassionato . Tutto per me iniziò nell’ ormai lontana era delle gruppo B che calcavano le strade  e gli sterrati degli  anni ‘80.

Rimasi rapito dalle acrobazie dei piloti alla guida di autentici mostri da 500 e passa cavalli.  Lancia Delta S4, Audi 4 Sport S1 e la Peugeot 205  su tutte.  In particolare ero ammaliato dalla S4 e dal sibilo del suo motore, era l’epoca in cui i rally si svolgevano su 3 giornate e capitava che le prove speciali si corressero con il fascino della notte. Con L’abolizione delle gruppo B in seguito ad incidenti mortali  si è passati a macchine dal volto più umano.

Col nuovo regolamento delle gruppo N debutta la Lancia  Delta integrale che negli anni successivi grazie alle varie evoluzioni vincerà in ogni parte del mondo e sarà ricordata come una delle macchine più iconiche di ogni tempo.

Per finire una supplica a Sergio Marchionne.

Presidente ci faccia emozionare di nuovo, dando lustro al marchio Lancia con una riedizione in chiave attuale della DELTA Integrale HF  le assicuro che avrebbe i suoi estimatori e farebbe  battere il cuore a molti .

Andrea Piras

TITOLO IMMAGINE

 

 

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell’autore

SinfoniaMotore – Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

 

 

[apss_share]