Giudizio (non) sospeso

HEADER-TITOLO-BASSO-DI-STATURA

Giudizio (non) sospeso

                                         

Una gara del Mondiale endurance è stata sospesa una sola volta, almeno nel periodo più recente. Eravamo a Spa, e nevicava. Per il resto si corre, al massimo dietro safety car. L’ultima 24 Ore di Le Mans vi è partita dietro, si sono fatti due giri e poi via. Ha ricominciato a piovere, la pista era saponata, ci sono state botte tremende: si è corso. Per tutta la notte la pista, appena fuori dalla traiettoria, era bagnata: pazienza, si corre.

Non sono uno dei matti che dicono “si deve sempre correre”. Ma non correre perché si vedeva poco mi pare veramente allucinante, tanto più che a correre non si è nemmeno provato. Dirò anche che non ho ascoltato tutti i team radio, che immagino ci fosse davvero tanta acqua visto che lo segnalavano in parecchi, che ci sono rischi a cui non si deve andare incontro. Che per fortuna sono finiti i tempi in cui la vita di un pilota valeva molto meno di una sospensione o una biella.

Ma la decisione di non correre, di non provarci, di fare i due giretti buoni ad assegnare punti farlocchi ma concretissimi, tutto questo è veramente penoso. Certo ai team non sarebbe andato bene il fatto di tornare a casa senza punti ma con tutte le spese da pagare, il prima possibile grazie. Ma la figura barbina non gliela toglie nessuno, alla Formula 1 e al motorsport in generale. È qualcosa che temo ci si porterà dietro per un po’, almeno fino a quando qualche sorpasso non ci farà dimenticare questa roba qua. Ma ne servono di veramente grossi.

Ah, un’ultima parola per i complottisti della domenica pomeriggio. Dire che sta roba è nell’interesse di Hamilton significa non capire e non sapere, in generale. Avrebbe potuto vincere per davvero, visto quanto va sull’acqua. Se non sapete quanto vada quand’è bagnato per terra, ho una curiosità: bello Marte?

 

 

Niccolò Budoia

logo sinfonia motore almanacco

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell’autore
SinfoniaMotore – Tutti i diritti riservati. All rights reserved.