Come il padre di Chad McQueen

HEADER-TITOLO-BLOG-senza-foto

Come il padre

di

Chad McQueen

 

(155 giorni a Le Mans)

 

In giro con papà.

Per Chad era una cosa normale in quei quattro mesi trascorsi a Le Mans in compagnia di suo padre. Prendeva il casco blu di Michael Delaney e poi montava su, per recarsi al lavoro come in un qualsiasi giorno in ufficio, lungo la tipica settimana lavorativa del tipico americano medio.

Solo…che la cosa cambia molto. Quando l’uffico è il set del film “La 24 Ore di Le Mans” e tuo padre finisce col chiamarsi Steve McQueen. Uno che da grande voleva fare e il pilota e invece si è ritrovato a far l’attore con quel sangue che non porta ossigeno ai tessuti ma pura velocità da trascorrere dentro l’abitacolo di una vettura da corsa.

“ Salta in macchina ragazzo.”

E Chad a 10 anni non è che se lo facesse ripetere due volte. Dentro l’abitacolo della 917, si ritrova sulle ginocchia di quell’improvvisato grembo paterno per sfrecciare nel bosco di Mulsanne a piena velocità.

Suo padre, Le Mans e la Porsche.

Tutte cose che non entrano semplicemente nella sua anima. Ci penetrano dentro per non lasciarla mai più, anche se il mondo che ha conosciuto intorno a lui scompare un giorno dopo l’altro. Il ricordo rimane, eco potente nella propria vita. A testimoniare un passaggio di consegne mai dichiarato alla luce del sole.

Dai proviamo a correre a Daytona.

A papà sarebbe piaciuto, lui che poi a Sebring ha corso davvero con un piede ingessato. Il rischio è parte del gioco. Dipende solo da quanto si è disposti a rischiare, nel correre con una vettura da corsa. In Chad la velocità è più di un semplice ricordo.

È stato ( e sarà sempre) lo strumento per conoscere l’affetto del proprio genitore.

Peccato Daytona l’abbia tradito. In mezzo a mille fratture facendogli dire basta prima ancora di cominciare a far sul serio.

Rimane l’orgoglio paterno. Nel cercare di vedere Chad, immaginarlo alla guida dell’amata Porsche sull’Hunaudières.

Insieme, nella gara più bella del mondo.

Oltre un cielo.

Di semplice velocità.

logo sinfonia motore almanacco

logo sinfonia motore almanacco

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell’autore
SinfoniaMotore – Tutti i diritti riservati. All rights reserved.