Amon a Forlimpopoli

HEADER-TITOLO-BLOG-senza-foto

 

Amon

a

Forlimpopoli

 

Così è la vita.

Credere.

In ciò cui altri non danno alcuna importanza.

Tanto per i valori, quanto per gli ideali. Di una vita e non solo. Questo libro su Chris Amon si sta rivelando per il sottoscritto un’autentica avventura umana. Prima la scoperta dell’uomo dietro al pilota, mai degnamente ripagata dalla sorte.

Poi il presente e quella prima volta in anteprima assoluta nel raccontare la sua storia al Gran Premio di Imola. Tanti giovani sotto i trent’anni, il loro affetto frammisto alla curiosità per una storia proveniente da un’epoca lontana ed epica dell’automobilismo.

Già, Imola.

E quella collina che solo da queste parti è dato vedere. Incontenibile marea Rossa. “The tifosi”. Per un raro italianismo percepibile nella lingua della regina Elisabetta. Il volto della passione italica per una  vettura in grado di travalicare quella stessa storia di cui Chris a pieno diritto ha fatto parte. Come più volte mi ha ribadito anche l’ing. Forghieri.

Una storia, divenuta avventura nell’avventura. Un passaporto tra le genti. Pura passione per  l’automobilismo. Lo stesso entusiasmo nel volersi impossessare di un pezzetto di quel medesimo racconto che narra di Amon e di quel kiwi stampigliato sul proprio casco.

“Facciamo il 20 maggio?”

Solo una voce presente quel giorno alla Rivazza. Quella di Filippo Ambrosini, presidente del Ferrari Club Forlimpopoli. Una voce di quella collina  Rossa sotto il diluvio,  in attesa di una corsa, del Gran Premio del Made in Italy.

Mi ha chiesto di raccontare la storia di Chris a tutto il suo circolo e per me sarà un onore poterlo fare insieme a Michele Mik Mambelli, voce narrante del “Ferrari Challenge” in giro per l’Europa.

In fondo, solo in Italia la gente si veste di Rosso.

Per tifare una macchina da corsa senza tempo.

La più bella di tutte.

Da 75 anni.

logo sinfonia motore almanacco

logo sinfonia motore almanacco

RIPRODUZIONE VIETATA anche parziale senza il consenso scritto dell’autore
SinfoniaMotore – Tutti i diritti riservati. All rights reserved.